mercoledì 8 aprile 2015

COMUNICATO STAMPA: Campagna Mondiale “Il Venezuela non è una minaccia: è una speranza” #ObamaDerogaElDecretoYa


Riceviamo e Diffondiamo :

La Campagna Mondiale“Il Venezuela non è una minaccia: è una speranza” è stata promossa e diffusa in tutte le capitali del mondo con l’obiettivo diraccogliere 10 milioni di firme per supportare il Comunicato Ufficiale dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur), pubblicato lo scorso 14 marzo 2015, attraverso il quale si richiede l’abrogazione del Decreto Esecutivo approvato dal Governo degli Stati Uniti d’America lo scorso 9 marzo, in cui il Venezuela viene definito come una “minaccia alla sicurezza nazional” degli USA”.

La Dichiarazione congiunta,emessa all’unanimità dai paesi membri di Unasur (Argentina, Bolivia, Brasil, Colombia, Chile, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perú, Surinam, Uruguay y Venezuela), possiede una notevole rilevanza storica esegna l’inizio della costruzione di una dottrina di rifiuto del tentativo unilaterale di applicare sanzioni o minacciare i paesi con l’uso della forza politica, finanziaria o militare, in difesa della pace e della sovranità nazionale.

Oltre ad Unasur, hanno espresso pubblicamente il proprio sostegno al Venezuela anche altri organismi regionali (Celac, Alba – Petrocaribe), internazionali  (G77+Cina, Lega Araba)e numerosissime associazioni di solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana e partiti politici presenti in tutto il mondo.

Le Missioni Diplomatiche della Repubblica Bolivariana del Venezuela nel mondo hanno sostenuto la Campagna attraverso una raccolta firme nei luoghi emblematici delle principali città capitali. Anche a Roma, sono state organizzate 3 giornate di raccolta firme e, ad oggi, secondo fonti ufficiali, a livello mondiale le adesioni raccolte sono 9.182.432.

L’obiettivo del Venezuela è presentare 10 milioni di firme per chiedere la deroga del Decreto Esecutivo di Barack Obama al prossimo Vertice delle Americhe, che si terrà questa settimana a Panama (10 e 11 aprile).

 Via Nicolò Tartaglia N° 11, 00197 Roma - Italia - Tel: (0039) 06-807-9797/9464 / Fax: 

(0039) 06-808-4410

Web: http://italia.embajada.gob.ve/ - e-mail: embve.itrom@mppre.gob.ve






Nessun commento:

Posta un commento