venerdì 22 maggio 2015

L'Ambasciatore del Venezuela in Italia smentisce incontro al Senato italiano






L'Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso lo Stato Italiano, Julián Isaías Rodríguez Díaz smentisce le informazioni pubblicate dal quotidiano venezuelano in lingua italiana La Voce d'Italia, diretto dal cittadino italiano Mauro Bafile. 

Non so a chi attribuire l'irresponsabilità di questa informazione, se a chi l'ha fornita oppure a chi ha deciso di renderla pubblica senza controllarne la veridicità. In ogni caso, vi è da parte di entrambi la chiara intenzione di danneggiare, a nome della comunità italiana in Venezuela, la gestione del nostro governo e il buon nome del nostro Paese.

Siamo consapevoli che alcuni settori, sia interni che esterni, del Parlamento italiano potrebbero avere una visione distorta di ciò che sta accadendo in Venezuela, ma non è né auspicabile né accettabile che le istituzioni italiane siano utilizzate, nell'ambito di una campagna organizzata a livello internazionale contro il Venezuela, per contribuire a gettare discredito sul nostro paese.

La comunità italo-venezuelana, lo so, ha opinioni non necessariamente identiche riguardo quello che sta accadendo in Venezuela. È possibile che una tendenza politica della comunità trovi più ascolto rispetto a un'altra e questo è un problema che lo Stato italiano deve gestire ed interpretare con cautela e rispetto.

Confermo che non abbiamo ricevuto alcuna formale richiesta scritta della Presidenza dei gruppi della Commissione per i Diritti Umani e del Comitato degli Italiani all'Estero e, tantomeno, che nessuna commissione o comitato parlamentare abbia ufficialmente definito «delicata la nostra situazione politica ed economica».

Siamo a conoscenza tramite notizie di stampa e commenti informali che familiari di dirigenti politici dell'opposizione venezuelana hanno tenuto riunioni con personalità e dirigenti istituzionali della Repubblica italiana, ma sarebbe assurdo pensare che eventi di questa natura conducano all'irresponsabile pretesa d'interpellare l'ambasciatore di una stato sovrano.

Il rappresentante del Venezuela, in merito a quanto riportato dal quotidiano La Voce d'Italia, dichiara che tale riunione non c'è mai stata; fino a questo momento la Missione Diplomatica venezuelana in Italia non ha ricevuto alcun invito dalla Presidenza dei gruppi della Commissione per i Diritti Umani né dal Comitato degli Italiani all'Estero. A tal proposito, il diplomatico venezuelano invita le istituzioni a smentire la notiza pubblicata in quanto la stessa danneggia il nostro paese e incrina le relazioni di fratellanza e cooperazione instaurate e ribadite negli incontri sostenuti con le onorabili istituzioni italiane.   



Nessun commento:

Posta un commento