sabato 23 dicembre 2017

Raul Castro Ruz:..” Manterremo la cooperazione con il governo e il popolo venezuelano, anche in circostanze più avverse..”



Passaggio del  discorso del 21 dicembre in merito a Venezuela e America Latina del Generale dell’esercito Raul Castro Ruz, Primo segretario del comitato centrale  del Partito Comunista e Presidente  del consiglio di Stato e dei ministri  a conclusione dell’ Assemblea Nazionale del Poder popular,nella chiusura del X Periodo ordinario di sessione della VIII legislatura del 21 dicembre, anno 59 della rivoluzione.
[…..]La nostra regione latinoamericana e Caraibica soffre gli attacchi dell’imperialismo e delle oligarchie con l’obbiettivo di far retrocedere la storia e cancellare gli avanzamenti riusciti dalla forze popolari nel corso degli ultimi anni.
La rivoluzione Bolivariana affronta la guerra non convenzionale che gli impone i suoi nemici esterni e settori golpisti interni. I risultati dei recenti processi elettorali dimostrano la legittimità e il carattere democratico del governo diretto dal Presidente Costituzionale Nicolas Maduro Moros  e la unione civico-militare. Rifiutiamo le misure coercitive imposte da  USA, Canada e Unione Europea e la ingerenza esterna contro il processo bolivariano e chavista del Venezuela che minacciano la pace e il dialogo tra venezuelani con propositi di destabilizzazione, generando penuria economica al popolo.
Alcuni governi dell’emisfero, in complicità con persone della dispregiata OEA, provano a schiacciare il  Venezuela. L’Alleanza Bolivariana pei i Popoli di Nostra America ha confermato, tramite dichiarazione del suo Consiglio Politico, riunito nei giorni scorsi all’Avana che continueremo a restare uniti in essa.
La Rivoluzione Cubana  ha sofferto per decenni situazioni uguali  e anche peggiori in alcune occasioni. Con tale esperienza e fedeli ai nostri principi, dichiariamo  invariabile la solidarietà con la Repubblica Bolivariana del Venezuela. Manterremo la cooperazione con il governo e il popolo venezuelano, anche in circostanze più avverse. Faremo tutto quello che sta nelle nostre mani per compiere il dovere rivoluzionario di contribuire alla vittoria della Revolucion Bolivariana e chavista. Mai mancheremo alla lealtà e gratitudine che sentiamo verso il presidente Hugo Chavez Frias per il suo sostegno e solidarietà nei momenti difficili.
Lo stesso,confermiamo il nostro rispetto alla signora Cristina Fernandez de Kirchner che fu presidente dell’Argentina e all’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva, oggi accusato dalla oligarchia con processi giudiziali motivati politicamente. In questo scenario sempre più complesso, i  paesi dell’America Latina e dei Caraibi hanno il dovere di avanzare verso la integrazione politica, economica e sociale di Nuestra America, Come è stato affermato in diversi  fori, lavorare  per la “unità  nella diversità è una necessità improrogabile [….]



Tratto dal discorso di  Raul Castro Ruz pubblicato nel quotidiano Granma di venerdi 22 dicembre in pag 4, dedicato interamente alla Assemblea Nazionale del Poder Popular,nella chiusura del X Periodo ordinario di sessione della VIII legislatura del 21 dicembre, anno 59 della rivoluzione.




Nessun commento:

Posta un commento