martedì 23 settembre 2014

Venezuela: rinnovazione per il cambiamento (PL)



Mario Esquivel*  
 
Gli aggiustamenti nel gruppo di governo venezuelano, tanto nella struttura del gabinetto come negli addetti delle diverse responsabilità, sono stati fatti per un processo di rinnovazione che implica inoltre correzioni durante il tragitto verso la trasformazione rivoluzionaria dello Stato. 

Per il giornalista ed ex vicepresidente venezuelano Josè Vicente Rangel, i cambiamenti si orientano verso un maggiore dinamismo nella gestione pubblica, lontano dalla burocrazia e dalla routine.  

Negli aggiustamenti, ha detto, si assume la territorialità come questione basilare per dare coesione al paese e facilitare il lavoro del governo, col quale lo stato può estendere le sue facilitazioni in termini uguali e giusti.
  
Le azioni concretate dal presidente della Repubblica, Nicolas Maduro, arrivano dopo un processo di diagnosi dove sono intervenuti il gabinetto ministeriale e quei funzionari con responsabilità, fatto che ha rivelato l'esistenza di resti dello Stato borghese, del burocratismo e della corruzione.  

Alcuni dei risultati hanno portato a prendere decisioni importanti, che devono organizzare le distinte dimensioni del Governo, ha affermato il Presidente.  

Le misure adottate hanno portato alla fusione di vari portafogli, prendendo in considerazione interessi specifici nella loro attività, come è il caso di quelle di Sport e Gioventù, ora nelle mani del titolare della prima di esse, Antonio Alvarez, confermato nella nomina.  

Inoltre, si sono aggiunte in questa modalità quelle di Educazione Universitaria e Scienza, Tecnologia ed Innovazione, come Abitazione e Habitat ed Ambiente.  

Insieme a ciò, Maduro ha disposto la conformazione delle vicepresidenze di Sicurezza e Sovranità Alimentare, e di Pianificazione e Conoscenza, che si sommano a quelle di Economia e Finanze, Sviluppo Sociale e delle Missioni, Sovranità Politica e Sviluppo Territoriale.  

In maniera addizionale, ha creato l'Autorità Unica Nazionale dei Tramiti e Permessi, prendendo in considerazione che il processo di revisione ha denunciato l'esistenza di almeno quattro mila 500 procedimenti burocratici che frenano le diverse attività.  

Tutto ciò risponde alla necessità di semplificare i processi e l'esecuzione delle politiche di governo.  

Rangel ha aggiunto che comincia lo sviluppo a fondo di un modello comunale per fare realtà la partecipazione del popolo nella presa di decisioni e l'esecuzione delle stesse.  

Nuove figure sono sorte per i ministeri di Agricoltura e Terre, Petrolio e Settore minerario, Alimentazione, Commercio, Comuni, Cultura, Salute, Trasporto Acquatico ed Aereo e Relazioni Estere.

In questo contesto, il dignitario ha anticipato che la rifondazione del governo si appoggerà inoltre su cinque grandi rivoluzioni, tra queste l'economica e quelle della conoscenza, missioni socialiste, politica dello Stato e costruzione del socialismo nell’ambito territoriale.  


La strategia del governo venezuelano per la trasformazione dello Stato, diretta a consolidare il nuovo modello sociale nel paese, conta anche sulle strutture del potere popolare, come elemento essenziale della sua esecuzione.  

D’accordo con le azioni previste dalle autorità, questi meccanismi avranno maggiore partecipazione diretta e permanente nella presa delle decisioni.
  
Maduro ha aggiunto che la via per avanzare in questa direzione contempla nuove istituzioni, come il Consiglio Presidenziale del Governo Popolare, conformato per rappresentanti di ogni settore che integra la società. 
 
Mentre, le prime decisioni nell'ambito finanziario hanno portato alla creazione del Fondo Speciale per l'Offensiva Economica che si è attivato con 500 milioni di dollari e tre mila milioni di bolivar (476 milioni di dollari).  

Inoltre, si sono destinati 15 mila milioni di bolivar (due mila 380 milioni di dollari) in linee di credito per imprese di manifattura, da distribuire mediante il Sistema della Banca Pubblica.  

In questo contesto, Maduro ha disposto il rilancio del Fondo Bicentenario dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (Alba)-Mercato Comune del Sud (Mercosur).  

Inoltre, si aggiunge la creazione di un conto unico, denominato Fondo Strategico di Riserve nella Banca Centrale del Venezuela (BCV), che si è attivato con 750 milioni di dollari.

  
*corrispondente di Prensa Latina in Venezuela 


Nessun commento:

Posta un commento