giovedì 7 marzo 2013

Piombino, il Prc nel mirino (Lliberazione on line)

 

  Piombino, il Prc nel mirino


Una azione premeditata e ben organizzata contro la federazione del Prc di Piombino e il suo segretario Alessandro Favilli, quella che è stata realizzata da ignoti tre giorni fa e che continua a creare allarme nella cittadina toscana.
Nella notte la sede della federazione del partito è stata imbrattata con vernice gialla fosforescente, scritte incomprensibili simili a quelle che si notano in numerose città italiane, ma con all’interno una frase netta di due parole «Siete morti». Nella stessa nottata, dall’altra parte della città, il segretario cittadino, nonché membro della segreteria regionale, dirigente molto conosciuto e stimato, si è ritrovato la propria automobile imbrattata di vernice, stavolta di colore rosso.
È stato lo stesso Favilli a far presente come evidentemente l’azione di teppismo sia stata studiata a tavolino e programmata: «Fino a pochi giorni fa tenevo l’automobile in un garage. Solo da alcuni giorni ho trovato modo di parcheggiarla nei pressi della mia abitazione». La stessa automobile già nel 2007 venne imbrattata, con vernice nera, da persone rimaste ancora sconosciute. Si tratta di azioni dirette specificatamente contro il Prc, raccontano i compagni; nella stessa via, a pochi metri, la locale sede del Pd è rimasta totalmente intonsa.
Attestati di solidarietà e di condanna per il gesto sono arrivati dall’Udc locale, da Sinistra Critica, dal Pd, dal Pcl e da Legambiente, anche Beppe Grillo nel suo blog ha condannato il gesto. Ad indagare sono intervenuti prima i carabinieri e poi, trattandosi di episodio di carattere evidentemente politico, la Digos: «Né il partito, né io – racconta Favilli – abbiamo ricevuto minacce o altro di recente. Certo che frasi e slogan del tipo “siete morti” sono ricorse spesso in questa campagna elettorale appena terminata e così accesa. Evidentemente qualcuno deve averli presi sul serio. Nei prossimi giorni dovevo dimettermi dal mio ruolo di segretario – conclude Favilli – ma non lo farò adesso, non vorrei passare per uno che si è lasciato intimorire. Quanto
 accaduto più che farmi arrabbiare mi deprime, mi dimostra a quale livello è giunta la vita politica anche nella mia cittadina. Quello che mi ha sollevato è stata la reazione dei cittadini. Sono venuti oltre al sindaco attuale tre suoi predecessori, i militanti del Pd e semplici abitanti a portarci la loro solidarietà mentre svolgevamo il comitato politico federale».
Favilli, che ieri, mentre si affacciava alla finestra, ha visto una persona lanciare una bottiglia, fortunatamente vuota, contro la sua abitazione, racconta che gli inquirenti considerano preoccupante la serie di accadimenti. Tra gli elementi che testimoniano come le azioni siano state ben studiate c’è il fatto che chi ha scelto le vernici utilizzate, soprattutto quella che ha danneggiato l’automobile del dirigente del Prc, sono state scelte con cura per produrre il maggior danno possibile. Una mano esperta nel campo, insomma. La solidarietà, oltre che dal gruppo regionale del partito è giunta anche dal segretario nazionale del Prc Paolo Ferrero.
Stefano Galieni

tratto Liberazione on line 6 marzo 2013

 Nella sede del PRC Piombino è nato e dimora anche il coordinamento alta Maremma per la libertà dei cinque eroi cubani
                                                                                        Momento della festa di liberazione agosto 2011


Nessun commento:

Posta un commento