sabato 28 febbraio 2015

Evo Morales accusa gli USA di volere abbattere Nicolas Maduro



La Paz, 27 feb (Prensa Latina) Il presidente boliviano, Evo Morales, ha accusato oggi il governo degli Stati Uniti di patrocinare le azioni per cercare di abbattere il governo costituzionale di Nicolas Maduro in Venezuela. 
  
Morales ha ricordato i tentativi di Washington, negli ultimi anni, per distruggere col processo rivoluzionario in Venezuela, tra questi il golpe di Stato del 2002 contro l'allora mandatario Hugo Chavez.  
  
Prima c’è stato un tentativo di golpe di Stato e dopo un'aggressione economica, perché per due mesi hanno bloccato i lavoratori di Petroli del Venezuela (Pdvsa), ha ricordato il dignitario, che ha enfatizzato che in quell'occasione si sono pentiti di non avere assassinato Chavez, che hanno avuto nelle loro mani come ostaggio.  
  
Questa volta, dopo un'aggressione politica, c’è stata un'aggressione economica, adesso Caracas è tranquilla e solo a Tachira c’è qualche manifestazione, ha commentato Morales in una conferenza stampa dal Palazzo di Governo.  
  
Morales ha sottolineato, tuttavia, che il tema del Venezuela è più mediatico. Voi vi ricorderete come hanno usato i mezzi di comunicazione per invadere la Libia. Ora in Libia non c’è un governo, c'è povertà, rubano il petrolio ed hanno abbandonato il popolo al suo destino.  
  
La prima meta degli Stati Uniti è abbattere Nicolas Maduro (...) per questo motivo cercano di dividere, ma dimenticano che in America Latina, nelle forze armate dei differenti paesi, c'è un profondo senso antimperialista, ha insistito.  
  
Secondo il leader indigeno, l'intenzione di Washington è dividerci per dominarci politicamente, per dopo dominarci economicamente.  
  
In Bolivia le forze armate non sono arrabbiate. Proteggono le principali aziende strategiche dello Stato, ha ricordato Morales, che ha spiegato la riduzione nelle sue forze di sicurezza personale alla metà degli uomini.  
  
Ig/hm 



Da Prensa Latina in Italiano



Foto  inserita da ammministratore Blog

Nessun commento:

Posta un commento