mercoledì 25 febbraio 2015

Gerardo Hernandez dedica titolo a tutti quelli che hanno appoggiato la sua causa


L'Avana, 24 feb (Prensa Latina) Gerardo Hernandez ha dedicato il titolo onorifico di Eroe della Repubblica a tutti quelli che hanno appoggiato la sua causa e quella degli altri quattro cubani che sono stati incarcerati durante 16 anni negli Stati Uniti.

Durante le parole di gratitudine personale ed a nome degli altri quattro insigniti anche con l'ordine Playa Giron, Hernandez ha detto che “questo onore è una sfida che li obbliga a restare all'altezza delle prove affrontate dal paese.  
  
Onorare i cubani che 120 anni fa hanno deciso di riprendere

le armi è la migliore maniera di ricevere questo titolo che generosamente c'è concesso, il cui merito non è un altro senon avere compiuto il nostro dovere, ha spiegato Gerardo Hernandez davanti alla presenza del presidente Raul Castro, che lo ha insignito pochi minuti prima.  
  
Nostro primo pensiero, segnalò, è di gratitudine a tutti quelli che ci hanno permesso di vivere in una Cuba vittoriosa, rivoluzionaria e socialista.  
  
Di seguito ha dedicato l'onorificenza al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.  
  
Inoltre, ha dedicato il titolo al popolo cubano che ha fatto sua la causa dei Cinque, ed anche ai popoli, alle personalità ed ai governi di altri paesi che li hanno appoggiati.  
  
“Ringraziamo i fratelli del mondo che hanno lottato questi 16 anni e diciamo loro che l'onorificenza è anche vostra”, ha affermato.  
  

“Conti la patria su questi cinque soldati che ratifichiamo il
compromesso di servirla fino all'ultimo giorno”, ha sottolineato Hernández anche a nome di Antonio Guerrero, Ramón Labañino, Fernando Gonzalez e Renè Gonzalez.  
  Renè e Fernando hanno scontato integralmente le loro sentenze, mentre Hernandez, Labañino e Guerrero sono stati liberati il 17 dicembre scorso come parte dell'annunciato processo di ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra gli Stati Uniti e Cuba.  
  
Ig/ro


Tratto da Prensa Latina in italiano

Nessun commento:

Posta un commento