martedì 3 marzo 2015

Cancelliera venezuelana precisa misure diplomatiche verso gli USA





Caracas, 2 mar (Prensa Latina) La cancelliera venezuelana, Delcy Rodriguez, ha annunciato che l'ambasciata statunitense a Caracas ha 15 giorni di tempo per decidere quali funzionari rimarranno nel paese: lo stesso numero di diplomatici locali nella nazione settentrionale. 
 
Come misura diplomatica di reciprocità, dovranno classificare il rango dei suoi funzionari per definire quali rimarranno in Venezuela, ha spiegato. 
 
L'ambasciata settentrionale dovrà adeguarsi da 100 ad un elenco di 17 impiegati stranieri, lo stesso numero esistente nella sede diplomatica venezuelana negli Stati Uniti, ha aggiunto. 
 
Nelle prossime ore, la Gazzetta ufficiale pubblicherà la decisione di instaurare visti per i cittadini statunitensi, con un costo simile a quello dei visti che la Casa Bianca richiede ai venezuelani, ha segnalato. 
 
Tutte queste misure sono incorniciate nel diritto internazionale pubblico, al principio della Carta delle Nazioni Unite, ha affermato Rodriguez finendo la riunione con l'addetto di commercio di Washington, Lee McClenny. 
 
L'incontro è trascorso in forma amena, si è resa chiara la portata delle azioni ed hanno classificato le tematiche: il prossimo sabato arriverà questa dichiarazione all'ambasciata settentrionale, ha informato il titolare. 
 
Recentemente, il presidente Nicolas Maduro ha annunciato che il Venezuela avrebbe ridotto il numero di funzionari statunitensi nel paese: Vogliamo termini di uguaglianza, ha detto. 
 
I diplomatici degli Stati Uniti devono rispettare le leggi ed i regolamenti dello Stato ricevente e non immischiarsi nei temi interni, ha detto il mandatario. 
 
Inoltre, il Venezuela stabilirà visti per gli statunitensi che vogliano entrare nel paese e farà una lista di personaggi di Washington che non potranno entrare in questo territorio per i loro vincoli con atti terroristici in Siria, Iraq e Vietnam, ha indicato. 
 
L'ex presidente George W. Bush, l'ex vicepresidente Dick Cheney ed i legislatori di origine ispana Bob Menendez, Ileana Ros, Marco Rubio e Mario Diaz-Balart raffigurano tra loro, ha puntualizzato. 
 
Per entrare in Venezuela, i funzionari dovranno avere il documento legale richiesto e pagare lo stesso quantitativo in dollari che i venezuelani sborsano approdando agli Stati Uniti, ha precisato. 
 
Queste misure cercano mettere dei limiti, regolarizzare le relazioni ed evitare la cospirazione nella quale Washington partecipa fuori dalle vie costituzionali, ha concluso Maduro. 
 
Ig/ifb

Da Prensa Latina in Italiano


Nessun commento:

Posta un commento