sabato 7 marzo 2015

Cuba ratifica il suo appoggio assoluto al Venezuela

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha partecipato alle cerimonie commemorative nel secondo anniversario della scomparsa fisica del leader bolivariano Hugo Chávez Photo: Omara García (AIN)
Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha partecipato alle cerimonie commemorative nel secondo anniversario della scomparsa fisica del leader bolivariano Hugo Chávez, e parteciperà al IX Vertice Straordinario Petrocaribe

Caracas- “L’appoggio al Venezuela sarà sempre presente e per questo Cuba ratifica che continua ad essere un’amica sincera della Rivoluzione Bolivariana”, ha assicurato ieri, giovedì 5, il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, giungendo nella nazione sudamericana.

In una breve dichiarazione alla stampa nell’Aereoporto Internazionale di Maiquetía, in questa capitale, il membro del Burò Politico del PCC ha espresso l’appoggio assoluto della più grande delle Antille, nel momento attuale che vive il Venezuela, alla sua Rivoluzione Bolivariana e al suo legittimo presidente Nicolás Maduro.
Díaz-Canel ha partecipato alle cerimonie commemorative per il secondo anniversario della scomparsa fisica del leader bolivariano Hugo Chávez nella Caserma della Montagna dove riposano le sue spoglie.
Del Comandante venezuelano ha detto che: “La sua morte non è una verità, perchè continuerà a vivere e dovremo sempre ricordarlo con risultati positivi nei processi sociali e rivoluzionari”.
Il Primo Vicepresidente ha annunciato che rappresenta Cuba nel Vertice Straordinario di Petrocaribe.
“Un gesto altamente altruista”, ha detto, del Venezuela che mostra la sua disponibilità di mantenere Petrocaribe nonostante la situazione di guerra economica che affronta”.
È un progetto umanista, sociale e solidale che abbandona ogni vanità e che dimostra che un mondo migliore è possibile quando si convive con una prospettiva solidale”.
Díaz-Canel è tao ricevuto dal Vicepresidente per la Pianificazione e la Conoscenza e ministro del Potere Popolare per la Pianificazione del governo bolivariano, Ricardo Menéndez.
La delegazione cubana è formata dal ministro di Energia e Miniere, Alfredo López e dai viceministri delle Relazioni Estere e del Commercio Estero, Rogelio Sierra Díaz e Roberto López, rispettivamente.
Dalla sua creazione nel 2005, Petrocaribe ha somministrato più di 300 milioni di barili di petrolio ai suoi paesi membri, e questo ha permesso di disporre di risorse per ridurre la povertà, fomentare lo sviluppo e costruire società più giuste, in una congiuntura internazionale particolarmente avversa.
( Traduzione GM – Granma Int.)

Nessun commento:

Posta un commento