mercoledì 4 marzo 2015

Gazzetta ufficiale venezuelana pubblica risoluzione su visto degli statunitensi



Caracas, 3 mar (Prensa Latina) La Gazzetta Ufficiale del Venezuela ha pubblicato in un'edizione speciale la risoluzione che esclude gli Stati Uniti dall'elenco di paesi che possono entrare nel paese sud americano senza visto nei passaporti ordinari.

Il documento è stato concepito in maniera congiunta dai ministeri di Relazioni Interne, Giustizia e Pace e di Relazioni Esterne, precisa il numero 6.177 di questa pubblicazione con data 28 febbraio.  
  
La risoluzione ufficializza l'annuncio di venerdì scorso del presidente del paese, Nicolas Maduro rispetto a che ogni cittadino statunitense che viaggi in Venezuela dovrà avere un visto emesso dal Governo venezuelano.  
  
Un'altra disposizione congiunta di entrambi i ministeri inserita nella Gazzetta Ufficiale proibisce il conferimento di qualunque tipo di visto e pertanto l'entrata in territorio del Venezuela a George W. Bush, Dick Cheney, George Tenet, Marco Rubio, Bob Menendez, Mario Diaz Balart ed Ileana Ros Lehtinen.  
  
La decisione governativa istruisce le missioni diplomatiche e consolari venezuelane accreditate all'estero ed alle autorità migratorie nei porti, aeroporti e porti confinanti a non emettere questa documentazione a questi cittadini per garantire il compimento della misura.  
  
Oltre a quelle menzionate, Maduro ha ordinato venerdì scorso di procedere d’accordo con la Convenzione di Vienna per rivedere, ridurre, adeguare e limitare il numero di funzionari statunitensi nel paese sud-americano. Loro hanno qui 100 funzionari, noi ne abbiamo là 17, bisogna avere dei termini ugualitari, ha precisato.  
  
Il capo di Stato ha disposto inoltre che i funzionari statunitensi qui si dirigano anche per la Convenzione di Vienna, nel senso di rispettare le leggi e regolamenti dello Stato ricevente ed astenersi da interferire nei suoi temi interni.  
  
I funzionari statunitensi dovranno possedere il documento legale richiesto e pagare lo stesso quantitativo in dollari che i venezuelani pagano quando vogliono entrare negli Stati Uniti.  
  
Tutte queste misure cercano di mettere dei limiti alle relazioni con gli Stati Uniti ed evitare la cospirazione contro il paese sud-americano, nella quale partecipa Washington fuori dalle vie costituzionali, ha aggiunto.  
  
La Cancelliera del paese, Delcy Rodriguez, ha dichiarato che le misure diplomatiche contro Washington annunciate dal Presidente si adattano al Diritto Internazionale e rispondono anche al curriculum di ingerenza di Washington contro Caracas.  
  
Ig/apb

Da Prensa Latina on line in Italiano



Nessun commento:

Posta un commento